Portale Trasparenza ARERA - Comune di Avetrana
Portale Trasparenza Rifiuti Arera
Portale per i Comuni dedicato alla Trasparenza per la gestione dei rifiuti, completo di tutti i riferimenti normativi come previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Rif. normativi:
- Delibera ARERA del 31 ottobre 2019 – 444 /2019/R/Rif – Allegato A – Versione integrata con le modifiche apportate con la Delibera ARERA 15/2022/R/RIF
- Delibera ARERA del 18 gennaio 2022 – 15/2022/R/RIF – Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)
Informazioni inerenti l’identificazione dei gestori dei servizi di igiene urbana e delle tariffe | In ottemperanza alla delibera 444 del 31 ottobre 2019 dell'Autorità di regolazione per l'energia, reti e ambiente (ARERA), così come modificata e integrata dalla delibera ARERA 15/2022/R/Rif del 18 gennaio 2022, riguardante gli obblighi di trasparenza dei gestori del servizio integrato dei rifiuti, il Comune di Avetrana presenta di seguito tutte le notizie e le informazioni pertinenti. Questa sezione del sito dell'Ente è dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet come stabilito nell'articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla delibera ARERA n. 444/2019. Il punto 3.1 dell'articolo 3 elenca le informazioni che devono essere fornite, suddivise dalle lettere a) alla y). Al fine di rendere più chiara l'identificazione da parte degli utenti delle informazioni relative all'ambito territoriale in cui si colloca l'utenza, così come la comprensibilità delle stesse, la struttura segue l'ordine indicato da ARERA. |
Servizio di gestione rifiuti urbani: informazioni generali | Portale per i Comuni dedicato alla Trasparenza per la gestione dei rifiuti, completo di tutti i riferimenti normativi come previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Rif. normativi: Delibera ARERA del 31 ottobre 2019 - 444 /2019/R/Rif - Allegato A - Versione integrata con le modifiche apportate con la Delibera ARERA 15/2022/R/RIF Delibera ARERA del 18 gennaio 2022 - 15/2022/R/RIF - Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) |
Informazioni inerenti all’identificazione dei gestori dei servizi di igiene urbana e delle tariffe |
Gestore che eroga il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani: Ditta UNIVERSAL SERVICE SRL con sede legale in S.P. 86 Km 8,900+500 – Via per Sava, 74020 – San Marzano di San Giuseppe (TA), P.IVA 00779920735 Per ulteriori informazioni inerenti il Gestore dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani è possibile consultare il seguente link: https://www.universalservicesrl.info/avetrana/ Per ulteriori informazioni inerenti il Gestore dei servizi di gestione tariffe e rapporti con gli utenti è possibile consultare il seguente link: https://www.comune.avetrana.ta.it/ |
Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento | È attivo un servizio di pronto intervento che l'utente può richiedere esclusivamente per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità. Per richiederne l’attivazione occorre contattare il Gestore del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani al Numero Verde 800.58.82.16, raggiungibile 24 ore su 24, sia da rete fissa che da rete mobile. |
Modulistica per l’invio di reclami inerenti il servizio di igiene urbana e la gestione delle tariffe |
Per l’invio di reclami e/o segnalazione inerenti il servizio di igiene urbana è possibile contattare il Gestore dei servizi utilizzando i seguenti contatti e strumenti: Il modulo si può scaricare direttamente dal sito del Gestore Rifiuti: https://www.universalservicesrl.info/avetrana/ cliccando sulla voce “INVIA UNA SEGNALAZIONE “ Oppure compilando gli appositi Moduli di Reclamo scaricabili tra gli allegati e contenenti le istruzioni per l’invio. Vedere Allegati |
Calendario, orari e modalità di raccolta dei rifiuti | I calendari e gli orari di raccolta dei rifiuti sono consultabili al seguente link: https://www.universalservicesrl.info/avetrana/ Sono, inoltre, indicate le regole sul corretto conferimento dei rifiuti |
Campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti | Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti nel Comune di Avetrana. |
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto | Tutte le istruzioni e le modalità operative di separazione e conferimento dei rifiuti potranno essere reperite al seguente link: https://www.universalservicesrl.info/avetrana/ |
Carta della qualità del servizio | La carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani nel Comune di Avetrana è stata approvata da Ager con la Determina n. 539 del 27 dicembre 2022. Vedere Allegati DD N.539 del 27.12.2022 |
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune | La percentuale di raccolta differenziata conseguita dal Comune di Avetrana può essere visualizzata sul sito dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) al seguente link: Catasto Rifiuti ISPRA (https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=detComune&aa=2021®idb=16&nomereg=Puglia&providb=073&nomeprov=Taranto®id=16073001&nomecom=Avetrana&cerca=cerca&&p=1) Le informazioni presenti sul sito dell’ISPRA potrebbero non essere aggiornate a causa delle tempistiche impiegate dallo stesso Istituto per l’elaborazione e la pubblicazione dei dati Per consultare dati maggiormente aggiornati, è possibile utilizzare l’Osservatorio Rifiuti della Regione Puglia al seguente link: OSSERVATORIO REGIONALE DEI RIFIUTI IN PUGLIA https://pugliacon.regione.puglia.it/orp/public/servizi/rsu-per-comune inserendo l’anno di interesse e selezionando il Comune di Avetrana |
Calendario del servizio di spazzamento e lavaggio strade e divieti di viabilità e sosta | Il calendario e gli orari dei servizi di spazzamento sono consultabili al seguente link: https://www.universalservicesrl.info/avetrana/ |
Regole di calcolo della tariffa |
Art. 3 lett. j del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet. Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio delle imposte applicabili; La TARI (Tassa sui Rifiuti) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti. VARIABILI E MODELLO DI CALCOLO DELLA TARI PER UTENZE DOMESTICHE QUOTA VARIABILE: è determinata in relazione al numero degli occupanti mediante coefficienti determinati annualmente ai sensi del DPR 158/99. L’addebito per Quota Variabile riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili). Per l’anno in corso (2024) i coefficienti approvati con D.C.C n. 40 del 19/07/2024 sono i seguenti:
MODELLO DI CALCOLO PER UTENZE DOMESTICHE
VARIABILI E MODELLO DI CALCOLO DELLA TARI PER UTENZE NON DOMESTICHE QUOTA VARIABILE: è determinata in relazione ai mq di superficie soggetta a tributo, in base all’utilizzo dichiarato o accertato dell’immobile, applicando un sistema di coefficienti presuntivo che per ogni singola tipologia di attività prende a riferimento una produzione annua kg/mq ritenuta congrua entro specifici parametri previsti dalla normativa di riferimento. L’addebito per Quota Variabile riportato in bolletta si ottiene moltiplicando la relativa tariffa annua per il numero di giorni del periodo di riferimento (ad esempio per il periodo gennaio/giugno i giorni sono 181, ovvero 182 negli anni bisestili) e dividendo per i giorni dell’anno (365, ovvero 366 negli anni bisestili). Per l’anno in corso (2024) i coefficienti approvati con D.C.C n. 40 del 19/07/2024 sono i seguenti: MODELLO DI CALCOLO PER UTENZE NON DOMESTICHE Anche per le UTENZE NON DOMESTICHE (UND), l’ammontare dovuto a titolo di TARI si ottiene dalla somma della quota fissa + la quota variabile. In tal caso, tuttavia, non si tiene conto degli occupanti ma soltanto delle superfici e dei coefficienti di potenziale produzione. |
Eventuali riduzioni della tariffa |
Art. 3 lett. k del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet. Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste; ART. 11 ART. 12 ART. 23 ART. 24 Vedere Allegati |
Delibere approvazione tariffe |
Art. 3 lett. l del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet. Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti. Vedere Allegati |
Regolamento TARI |
Regolamento TARI Allegati |
Modalità di pagamento |
Art. 3 lett. m del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet. Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF. Art. 24 del TQRIF - Modalità e strumenti di pagamento in regime di TARI. Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce all’utente almeno una modalità di pagamento gratuita dell’importo dovuto per la fruizione del servizio. Il versamento del tributo è effettuato: |
Scadenze per il pagamento |
Art. 3 lett. m del TITR – Obblighi trasparenza tramite siti internet. Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso. • 31/08/2024: prima o unica rata È consentito il pagamento entro il 31 agosto 2024 in unica soluzione dell'importo totale dell'avviso di pagamento. |
Informazioni per omesso/ritardo pagamento | In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione prevista dall’art. 13 del Decreto Legislativo 18/12/1997, n. 471 e successive modificazioni ed integrazioni. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo18/12/1997, n. 472. Le sanzioni sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei casi previsti dalle vigenti norme di legge. |
Procedura per segnalazione errori importi |
Il contribuente può presentare richieste di informazioni relativi all’applicazione del tributo e richieste di rettifica degli importi addebitati. Le richieste di rettifica degli importi addebitati sono presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune, scaricabili dall’home page del sito internet istituzionale, disponibili presso gli uffici comunali o compilabili on line. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi dell’utenze (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, codice utente, indirizzo dell’utenza, coordinate bancari e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati). Il soggetto deve richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dalla data del pagamento ovvero dal giorno in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. Vedere Allegati |
Attivazione della riscossione in formato elettronico (online) |
È previsto l’invio di un documento di riscossione in formato cartaceo per posta semplice, fatta salva la scelta dell’utente di ricevere il documento medesimo in formato elettronico. A tal fine, l’avviso di pagamento contiene specifiche indicazioni che consentano agli utenti di optare per la sua ricezione in formato elettronico, con la relativa procedura di attivazione. Vedere Allegati |
Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi |
È ammessa la possibilità di rateizzazione degli avvisi di accertamento esecutivi agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico, quindi desumibile dall’ISEE in corso di validità. Vedere Allegati |
Attivazione, variazione e cessazione di una utenza |
La dichiarazione del tributo TARI, corrispondente alle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, secondo quanto previsto dalla Del. ARERA n. 15/2022/R/rif, deve essere presentata all’Ufficio del Comune competente della gestione della TARI e redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso entro 90 giorni solari dalla data in cui sorge l'obbligo di presentazione della stessa. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente presso lo sportello fisico o a mezzo posta con raccomandata a/r, allegando fotocopia del documento d’identità, o posta elettronica o PEC o, infine, tramite lo sportello online. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo posta elettronica e PEC. Vedere Allegati |
Tariffa media | Si considera come Tariffa Media un'utenza di Mq.100 con occupanti 3 per 365 giorni. Per l'anno 2024 la Tari è di € 357,86 derivante da: • Euro 100,00 (quota Fissa) • Euro 239,3 (quota Variabile) • Euro 16,96 (tributo Provinciale 5% - Tefa) • Euro 1,60 (Componenti 0,10 (UR1) +1,50 (UR2)) |
Standard generali di qualità del servizio di igiene urbana | L’ente Territorialmente competente, Ager Puglia, con determina n. 164 del 30/04/2022 ha posizionato il Comune di Avetrana nello schema I “Livello qualitativo minimo”. Il documento è disponibile al seguente link: https://ager.puglia.it/wp-content/uploads/2022/10/DD-n.-164-del-30.04.2022.pdf |
Comunicazioni ARERA | Riferimento normativo: ARERA, Delibera 31 ottobre 2019 - 444 /2019/R/Rif - Allegato A, Art. 3 comma 1 lettera s. Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti. Al momento non sono presenti comunicazioni da parte di Arera. I riferimenti normativi sono consultabili ai seguenti link: https://www.arera.it/it/docs/22/015-22.htm# https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm |
Allegati
Modulistica
3. Modulo per avvio autonomo al riciclo dei rifiuti urbani
4. Modulo trasmissione dati delle UND
6. Modulo di Rettifica Importi addebitati
7. Modulo di Istanza Ricezione Documento di Riscossione in formato elettronico
9. Modulo di Istanza Rateizzazione TARI
10. Modulo affidamento rifiuti urbani ad operatore pubblico_privato
Carta della qualità